La risposta della tecnologia all’evoluzione del business travel
- Redazione
- 28 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Il Business Travel è in forte crescita in tutto il mondo e la tecnologia si sta adeguando alle necessità delle Direzioni Risorse Umane che intendano anticipare le macro-tendenze e rendere più soddisfatti i propri dipendenti.
E’ quello che succede usando ZTravel che consente di regolare il processo relativo ai viaggi di lavoro sin dalla ideazione delle linee guida da parte dell’azienda.
E’ provato che il Business Travel può addirittura diventare una forma di incentivazione quando viene gestito in modo da essere una bella esperienza in cui lavorare più felici e vivere più sereni e soddisfatti.
Per arrivare a questo risultato è necessario poter garantire la gestione ordinata di questi processi:
Ideazione, comunicazione e condivisione delle politiche aziendali relative alle trasferte di lavoro
Definizione dei budget di spesa per i viaggi per commessa, centro di costo e tipologia di trasferta
Pianificazione della trasferta da parte del dipendente
Integrazione con gli strumenti di self-booking e con le agenzie di viaggio
Richiesta e gestione degli anticipi di cassa
Controllo dei costi in base alle politiche aziendali già in fase di richiesta da parte del dipendente
Gestione del processo di approvazione
Identificazione di comportamenti eventualmente non conformi alle politiche aziendali.
La soluzione ZTravel consente di prendere in considerazione tutte le fasi e tutta l’organizzazione che si occupa di trasferte in azienda, dalla gestione dell’anagrafica dei dipendenti appartenenti ad una funzione specifica, alla pianificazione delle attività di viaggio e alla approvazione degli anticipi, fino all’assegnazione di carte di credito aziendali dotate di crediti per centro di costo e per tipologie di spesa. Quindi dalle attività di Set-UP, alle attività “pre-travel” alle attività “on-travel” a ciò che va fatto “post-travel”.
La tecnologia di ZTravel consente infatti di integrare diverse altre tecnologie come i già citati sistemi di prenotazione, gli strumenti di Business Intelligence e le tecnologie di Soldo.
Soldo è il sistema di pagamento elettronico che consente allo stesso tempo l’autonomia dei trasfertisti nell’ambito del loro budget di spesa e il controllo personalizzato delle spese stesse tramite la configurazione di profili specifici di spesa per dipendenti e centri di costo.
Il tutto ovviamente disponibile anche da mobile tramite la ZTravel App…!
Comments